DOSSIER HCS FAST SYSTEM
implementazione dei sistemi di sanificazione
negli ambienti sanitari

Di fronte all’incalzare degli eventi umani, sociali ed economici, il pensiero è rivolto a coloro che sono in prima linea: medici, infermieri, addetti alle pulizie, pazienti e volontari.

Il Dossier

La Cleprin, azienda specializzata nel settore della disinfezione di ambienti ospedalieri, ha adottato da molti anni una politica aziendale a favore di investimenti e ricerca per la sperimentazione di prodotti all'avanguardia. La collaborazione con molteplici realtà aziendali e con enti pubblici, come l'Università degli Studi di Salerno (Prof. Antonio Proto, Prof.ssa Oriana Motta),  ha reso possibile un progetto con durata decennale con la partecipazione di diverse competenze scientifiche (medici, igienisti, chimici, biologi). In questo Dossier troverai un documento completo che descrive in maniera dettagliata e puntuale tutte le attività da mettere in atto al fine di poter adempiere alle richieste imposte dalle circolari INAIL, dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (AMDO), dall’Associazione Scientifica PSAF (Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi).
L'obiettivo comune è stato lo sviluppo e l’implementazione di un modello operativo per la prevenzione ed il contenimento delle infezioni ospedaliere, basato sull'utilizzo di sistemi semplici ed all'avanguardia in grado di ridurre tutte le possibili fonti di contaminazioni crociate, mantenendo elevati standard di qualità dei materiali utilizzati a costi contenuti. Il principale vantaggio della cooperazione risiede nella possibilità di garantire un modello conforme agli standard di pulizia richiesti, in accordo alle disposizioni INAIL e dell’ISS, ed un vero e proprio percorso formativo per specializzare gli operatori. Ogni partner ha svolto un ruolo fondamentale affinché il progetto potesse concretizzarsi in una certificazione europea EPD per i prodotti utilizzati, l’elaborazione di un brevetto dell’intero sistema, protocollo redatto e sottoscritto da esperti del settore, test in campo per verificare l'effettiva validità del metodo proposto ed ottimizzazione in base alle prove condotte.
In collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno è stato implementato il Sistema HCS FAST ® per la disinfezione e pulizia in ambito ospedaliero conforme ai Criteri Minimi Ambientali (CAM) previsti dal D.M. 19/2021 ed ai principi di green chemistry.
I vantaggi spaziano dall'eliminazione di ogni possibile contaminazione crociata, dalla riduzione di sprechi di acqua e detergenti con conseguente riduzione dei costi, alla disponibilità di una vasta gamma di prodotti con principi attivi disinfettanti secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità nel Rapporto 04/2020 e dall’INAIL.